Il campionato di Serie B è giunto all’ultima giornata della stagione regolare e il Catanzaro si prepara all’ultima sfida, in programma domani sera allo stadio “Martelli” di Mantova. Con il pass per i play off già in tasca, i giallorossi puntano ora a massimizzare il bottino di punti per mantenere – o magari migliorare – la propria posizione nella griglia degli spareggi promozione.
Dopo il brillante successo ottenuto in trasferta contro la capolista Sassuolo, la formazione guidata da Fabio Caserta ha ritrovato fiducia e solidità. Una prestazione che ha rilanciato le ambizioni della squadra in un momento decisivo della stagione.
«La gara di Reggio Emilia – ha dichiarato Caserta – ci ha restituito quella compattezza, quella attenzione e quello spirito di sacrificio che ci hanno contraddistinto per buona parte della stagione. È stata una vittoria importante, che ci ha dato la consapevolezza dei nostri mezzi e ci ha regalato quei punti decisivi per entrare nelle prime otto».
Una vittoria a Mantova permetterebbe ai calabresi di assicurarsi il sesto posto, o addirittura di salire ulteriormente in classifica, in base ai risultati delle altre. Ma l’impegno sarà tutt’altro che semplice.
«Sappiamo bene che tutto dipende da noi. Dovremo affrontare un’altra partita con la massima attenzione. Il Mantova – sottolinea Caserta – ha bisogno di un punto per conquistare la salvezza e darà tutto per ottenerlo, ma anche noi abbiamo forti motivazioni per chiudere al meglio la stagione regolare».
Con i play off ormai imminenti e un calendario fitto di appuntamenti, è possibile che si vedano novità nella formazione iniziale. Caserta non esclude qualche modifica.
«Alcuni giocatori – spiega il tecnico – hanno tirato la carretta per tutto il campionato senza mai fermarsi. In vista di questo tour de force finale, qualche rotazione sarà inevitabile. Come sempre, parlerò con i ragazzi e valuteremo insieme la situazione».
L’attenzione si sposta poi al primo turno dei play off, che il Catanzaro spera di affrontare con il vantaggio del fattore campo e la possibilità di qualificarsi anche con un pareggio.
«Sarebbe sicuramente meglio – conclude Caserta – ma i play off sfuggono a ogni logica. Come ho già detto, saremo noi gli artefici del nostro destino. Non voglio fare pronostici sugli avversari: tutte le squadre che arrivano agli spareggi sono forti e tutto può accadere».