Alberto Aquilani è il nuovo allenatore del Catanzaro! Presentato il 20 Giugno nella sala stampa dello Stadio Nicola Ceravolo dal Presidente Floriano Noto, alla presenza anche del fratello Luigi Noto e del Direttore Generale Paolo Morganti. Alberto Aquilani nato a Roma il 7 Luglio 1984. Una carriera da giocatore importante : 265 le sue presenze in serie A con Roma, Juventus, Milan, Fiorentina e Sassuolo (dove ha giocato insieme al nostro Pietro Iemmello), all’estero ha giocato con le maglie del Liverpool e dello Sporting Lisbona chiudendo la carriera con il Las Palmas nel 2018. Ha giocato nelle varie Nazionali dell’Italia. 38 le sue presenze in Nazionale A, 19 nell’Under 21 e 45 nella varie nazionali giovanili.
Da calciatore ha vinto 2 Coppa Italia e una Supercoppa con la Roma. Poi ha intrapreso la carriera da allenatore. Ha iniziato con l’Under 17 del Trastevere, prima di approdare alla guida delle giovanili della Fiorentina Primavera dove ha vinto 3 Coppa Italia e una Supercoppa. Nell’estate del 2023 gli è stata affidata la panchina del Pisa (Serie B). Al termine della stagione tredicesima posizione con 46 punti, frutto di 11 vittorie, 13 pari e 14 sconfitte , 51 reti fatte e 54 subite. Ha incontrato il Catanzaro di Vivarini all’andata al Ceravolo e nonostante una buona prestazione usci sconfitto per due a zero. Nella gara di ritorno pari per due a due. Al termine della stagione non confermato dalla squadra toscana. Quando viene risolto il contratto tra il Catanzaro e Vivarini, il Presidente Noto e il Ds Polito pensano subito di affidare la guida della squadra ad Alberto Aquilani.
Ma per diversi motivi il matrimonio non si consuma (ed il tecnico romano si prende il canonico anno sabatico) ed arriva Fabio Caserta. Dopo una stagione e con l’uscita di Fabio Caserta ancora una volta il Presidente Noto e il Ds Polito puntano su Alberto Aquilani. Questa volta il tecnico accetta le proposte della società giallorossa. Lo abbiamo visto motivato e felice di essere sbarcato in Calabria. Ha risposto con molta disinvoltura alle domande dei giornalisti catanzaresi. Il Presidente Noto gli indicato l’orizzonte della società, mostrandogli una grande foto in bianco e nero che ritraeva il Presidentissimo Nicola Ceravolo insieme alla leggenda del calcio Pelè, foto scattata in occasione di una tournèe in America della squadra giallorossa. Ma Alberto Aquilani non si è tirato indietro dicendo che nessun obiettivo è precluso. Lui gioca sempre per vincere, poi il campo sarà giudice supremo.
Da parte nostra il Presidente Rotella presente nella sua qualità di Direttore del Periodico “Catanzaro Club” gli ha dato il benvenuto a Catanzaro, Alberto Aquilani giallorosso nel sangue si ritrova nella città più giallorossa del meridione. Auguri Mister nella speranza che lei ci porti in quella Serie da dove manchiamo dal lontano 1983.