La stagione è ormai alle spalle e i verdetti sono stati emessi: tutto pronto per delineare il quadro completo delle squadre che parteciperanno alla prossima Serie B.
A conquistare la promozione diretta dalla Serie C, grazie alle vittorie nei rispettivi gironi, sono stati Padova, Virtus Entella e Avellino. Ad aggiungersi a loro c’è anche il Pescara, che è riuscito a strappare l’ultimo biglietto per la B grazie al successo nei playoff contro la Ternana.
Dalla Serie A, invece, scendono tre club decisi a riscattarsi subito: Monza, Venezia ed Empoli ritornano in cadetteria dopo la retrocessione. A difendere la categoria ci sarà anche la Sampdoria, che si è assicurata la permanenza vincendo lo spareggio playout contro la Salernitana.
Oltre a questi nomi, ritroveremo anche tante protagoniste già consolidate: Spezia, Juve Stabia, Catanzaro, Cesena, Palermo, Bari, Modena, Südtirol, Reggiana, Carrarese, Mantova e Frosinone, pronte a dare battaglia in una stagione che si preannuncia combattutissima.
Ecco l’elenco completo delle squadre ai nastri di partenza della Serie B 2025/2026:
- Monza (retrocesso dalla Serie A)
- Venezia (retrocesso dalla Serie A)
- Empoli (retrocesso dalla Serie A)
- Sampdoria (salva ai playout)
- Spezia
- Juve Stabia
- Catanzaro
- Cesena
- Palermo
- Bari
- Modena
- Südtirol
- Reggiana
- Carrarese
- Mantova
- Frosinone
- Padova (promosso dalla Serie C)
- Virtus Entella (promossa dalla Serie C)
- Avellino (promosso dalla Serie C)
- Pescara (vincitore playoff Serie C)
Quando si parte?
La nuova Serie B prenderà ufficialmente il via venerdì 22 agosto 2025, in contemporanea con la Serie A. La stagione si concluderà nel weekend compreso tra l’8 e il 10 maggio 2026. Sarà un campionato lungo e avvincente, con tante sfide da vivere fino all’ultima giornata.