In vista della partita tra Catanzaro e Palermo, in programma sabato alle ore 19:30, la direzione di gara è stata affidata a Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Un nome di grande esperienza nel panorama arbitrale italiano, che vanta ormai una lunga militanza in Serie A e B.
Il curriculum di Pairetto
Nato a Torino il 14 aprile 1984, Pairetto appartiene alla sezione AIA di Nichelino. Ha iniziato l’attività arbitrale nel 1999 e in pochi anni ha scalato rapidamente le categorie: prima la Serie D, poi la Lega Pro, quindi la Serie B, fino all’esordio in Serie A nel 2013 nella partita Livorno-Cagliari.
Dal 2020-21 fa parte dell’organico CAN A-B, che comprende gli arbitri impiegati in entrambe le massime categorie professionistiche. Nel corso della carriera ha diretto oltre 260 partite ufficiali tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, con una media di rigore e decisioni disciplinari tra le più alte del gruppo.
Nel suo palmarès figura anche la qualifica di arbitro internazionale, segno del riconoscimento ottenuto a livello federale.
Lo stile di direzione
Luca Pairetto è considerato un arbitro dal carattere deciso, attento all’applicazione rigorosa del regolamento e poco incline al dialogo con i giocatori. Predilige il controllo tecnico della partita e non esita a utilizzare i cartellini per mantenere l’ordine in campo.
Nel corso delle stagioni ha diretto numerose sfide di alto livello, tra cui diversi derby di Serie A come Roma-Lazio e Genoa-Sampdoria, mostrando sempre una personalità forte e un approccio lineare alle decisioni.
I precedenti con il Catanzaro
Per il Catanzaro si tratta del secondo incrocio con Pairetto. Il primo risale al 14 agosto 2021, nella gara di Coppa Italia contro l’Hellas Verona, terminata 3-0 per i gialloblù scaligeri. In quella circostanza la direzione fu giudicata corretta e senza episodi particolarmente contestati.
Il Palermo, invece, ha già incrociato più volte Pairetto in Serie B e in Coppa Italia, con un bilancio equilibrato ma non privo di polemiche per alcune decisioni al VAR.
Cosa aspettarsi sabato
La designazione di un arbitro esperto come Pairetto sottolinea l’importanza della sfida tra Catanzaro e Palermo, due squadre con ambizioni alte e grande tradizione. La sua presenza garantisce una direzione di gara attenta e autorevole, ma le squadre dovranno prestare massima disciplina: il direttore di Nichelino non tollera proteste e tende a intervenire con tempestività in caso di eccessi.
Per il Catanzaro sarà fondamentale adattarsi al suo metro di giudizio sin dai primi minuti, mantenendo ordine e concentrazione.

